HOTEL CONSIGLIATI A Alagna Valsesia

Hotel Cristallo



Vai al Sito

Pietre Gemelle Resort



Vai al Sito

Relais San Rocco



Vai al Sito


Vacanze e Info su ALAGNA VALSESIA

Alagna Valsesia, situata a 1,205 metri slm è una delle più importanti stazioni sciistiche del Piemonte. Siamo in Valsesia nella provincia di Vercelli; la valle prende il nome dal torrente Sesia che la discende per tutta la sua lunghezza.

Arroccata ai piedi del monte Rosa, che con i suoi 4,634 metri è la montagna più alta d'Europa, Alagna è punto di partenza di numerosi sentieri alpini di grande bellezza. D’inverno la località è ideale per gli sciatori, con un tracciato di 10 Km di piste di fondo, perfettamente battute e soleggiate, che si snodano sui terreni dei Comuni di Riva Valdobbia e Alagna Valsesia, nell'incantata cornice dell'alta Valle Sesia.

D’estate è il periodo ideale per vivere in mezzo alla natura, all’aria aperta tra fiori alpini, piante secolari, marmotte, stambecchi e camosci, compiendo escursioni ed ascensioni di tutti i livelli tra le numerose vie del Monte Rosa. Rocciatori, camminatori, sciatori ma anche pescatori o cercatori di funghi o più sempliceme chi ama la montagna e cerca splendidi panorami, l'aria salubre delle Alpi e un distacco netto dai rumori e dallo stress della città, trovano ad Alagna il loro paradiso.

Per gli amanti dell’avventura il fiume Sesia, uno dei più belli d’Italia, è un punto di riferimento irrinunciabile per gli sport fluviali: canoa, kayak, rafting, torrentismo, trekking fluviale e, più recentemente, hidrospeed e tubing.

Da non dimenticare è la pratica della pesca sportiva. Suddivisa in diverse frazioni, Alagna è stata influenzata dalla cultura dei Walser: artigianato, cucina tipica, architettura e il dialetto ne sono una testimonianza.

Da vedere: il “Museo Walser”, un’antica casa nella tipica architettura walser fedelmente ristrutturata che ospita, al suo interno, antichi attrezzi agricoli ed utensili domestici, che testimoniano visivamente gli aspetti fondamentali della grande civiltà alpigiana.

La cultura ha influenzato anche la cucina: nei ristoranti della zona vengono servite tipiche ricette locali. Nel paese da visitare la chiesa di S.Giovanni Battista, edificata nel 1511 e rimaneggiata in epoca barocca. All’interno sono conservati un pulpito di pietra e un’ancona lignea decorata del XVII secolo.