HOTEL CONSIGLIATI A Limone Piemonte

Hotel Le Ginestre



Vai al Sito


Vacanze e Info su LIMONE PIEMONTE

Limone Piemonte è situata 1.009 metri sopra il livello del mare, dista una ventina di Km da Torino e poco più da Cuneo ed è una nota stazione sciistica. Il comprensorio sciistico di Limone Piemonte è una splendida area sciabile, nota come “Riserva Bianca”, che permette di percorrere 80 chilometri di piste, tutte sci ai piedi, utilizzando i 16 impianti di risalita di cui 11 sono seggiovie, alla quale si accede dalle tre “porte” del Sole, in paese, la porta Tre Amis, a quota 1400 m e la porta dell’Alpe, a Limoneto.

Le oltre 40 piste della Riserva Bianca sono fruibili da sciatori di tutti i livelli: ci sono piste per i bambini e i principianti, piste impegnative, per i più esperti, ma la maggior parte delle piste sono di media difficoltà, molto larghe. I più piccoli trovano un’oasi di giochi e tranquillità nei due Kinder Park: dotati di strutture gonfiabili finalizzate al gioco, per consentire ai più piccoli di vivere in sicurezza il loro primo contatto con la neve e con lo sci, assistiti da personale specializzato.

Per gli amanti dello snow-board c’è uno snow-park, dotato di salti e ringhiere. D’estate la presenza del Parco Naturale Alpi Marittime offre una vasta gamma di itinerari per gli amanti delle escursioni e della mountain bike.

Gli amanti dell’arrampicate sportive trovano spazio nell'ottima struttura artificiale del Fantino ed in altre palestre naturali sparse sul territorio di Limone, inserite in ambiente paesaggisticamente suggestivo. Il centro snaturato in gran parte da un'eccessiva attività edilizia, conserva nella piazza principale la parrocchiale gotica di S. Pietro in Vincoli; costruita nel 1363 ha una facciata in pietra e un portale a sesto acuto con un interessante affresco nella lunetta.

L'interno a tre navate conserva un pulpito in legno del '600 e un'acquasantiera del sec. XVI. Il campanile romanico risale al 1100. nei dintorni molto interessante anche il centro storico di Limoneto, raggiungibile a piedi percorrendo la suggestiva “via romana”. Nella bella stagione tre giornate sono dedicate all'antiquariato minore, con le bancarelle che animano il centro storico trasformandolo in un movimentato mercato delle pulci.

Non mancano le opportunità per i golosi: primizie, prodotti tipici locali, gastronomie che elaborano ad arte le ricette del territorio; inoltre i fornai e pasticceri di Limone sono veri maestri dell'arte bianca e creatori di ghiotte s