HOTEL CONSIGLIATI A Claviere

Hotel Pian Del Sole



Vai al Sito

Hotel Bes & Spa



Vai al Sito


Vacanze e Info su CLAVIERE

Il comune di Claviere si trova in Alta Valle Susa a quota m. 1760 , è un centro turistico invernale rinomato e ricco di piste da sci sia per lo sci alpino che di fondo che fanno parte del comprensorio sciistico Vialattea.

Claviere è considerato un piccolo villaggio di frontiera del colle del Monteginevro ed è ritenuto una delle prime stazioni sciistiche del XX secolo: è collegato, attraverso gli impianti dei Monti della Luna, con Cesana Torinese e dista 2 soli Km dalla francese Monteginevre. Il paese fu raso al suolo nella Seconda guerra mondiale, nel corso degli scontri coi francesi e completamente ricostruita nel dopoguerra: purtroppo, gli eleganti alberghi di inizio secolo e le vecchie case dei valligiani sono stati distrutti e oggi l’aspetto del paese è puramente moderno trasformandosi in stazione turistica servita da attrezzature per tutte le stagioni: tennis, golf, nuoto, accanto agli impianti di risalita dei Monti della Luna ealle innumerevoli escursioni che il territorio circostante Claviere offre.

Le piste del paese si snodano per 18 chilometri, offrendo tracciati adatti a tutti gli sciatori serviti da impianti di risalita moderni e veloci. Le piste più rinomate di Clavière sono la Serra Granet - La Coche, la pista rossa Gimont, la nera Pian del Sole che punta sull'abitato e il Colletto Verde. Clavière è anche fondo, su tre anelli di 15 chilometri che collega Claviere a Montgenevre.

Dal paese inoltre si snoda un panoramico sentiero escursionistico che si stacca dalle case, aggira la mole Chaberton e conduce alla vetta della montagna, che domina il paese.

Da Claviere e Sagnalonga, una località vicino al centro, sono numerose le possibilità di brevi passeggiate o trekkinng di uno o più giorni ai Laghi Alpini, sui Monti della Luna, sulle pendici del Monte Chaberton percorrendo sentieri, mulattiere e storiche strade militari.